Chi Siamo

"Ho una passione per la scienza fin da piccola, sono nata in una terra fantastica che mi ha permesso di conoscere meglio la natura e ciò che essa offre, sono diventata una nuotatrice che ancora andavo alle elementari e non ho mai smesso di amare e nutrirmi di tutte queste passioni. Dall'amore per la natura e per la scienza è nato poi il mio approccio alla cucina, fatto di rispetto dei tempi, della stagionalità, del territorio che così tanto amo tanto da esser voluta tornare dopo i miei studi all'Università di Torino. Penso che non possa esistere una sana alimentazione senza la conoscenza e il rispetto delle materie prime, non credo nel gioco al ribasso delle calorie senza conoscenza di ciò che ingeriamo, studio quotidianamente perché il nostro corpo non è una macchina e noi non siamo tutti uguali. Faccio nuoto agonistico dall'età di 9 anni, una passione che coltivo ancora (con qualche pausa durante gli anni universitari), anche se non con i ritmi di un tempo. Mi dedico a qualche gara Master e amo tanto il mondo dello sport in generale ma soprattutto di tutto ciò che si svolge in acqua, possibilmente clorata! Il risultato del mio lavoro è un mix di studio e passioni grazie al quale spero di poter aiutare al meglio le persone a migliorare il proprio stato di salute".

Dott.ssa Francesca Spiga

Biologo Nutrizionista- Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi AA_068077

Trovate più info su di me al sito:

 http://www.nutrizionistamonserrato.it


"La Biologia mi ha sempre appassionata fin da piccola, quando guardavo foglie, petali e qualsiasi cosa al mio microscopio giocattolo e facevo esperimenti in cucina e in giardino, estraendo i colori dai fiori e scoprendo cosa succedeva mescolando cose qua e la. A questa si è presto aggiunta la passione per la cucina e da li mi sono sempre divisa tra il mio microscopio e il forno per bambini, sperimentando abbinamenti vari con ottimi risultati. Con gli anni ho coniugato queste due passioni coi miei studi ed esperienze tra corsi di aggiornamento, hobby e viaggi. Oltre al curarmi della salute delle persone, mi piace pensare di far bene anche alla salute del pianeta, riscoprendo alimenti naturali e uno stile di vita sano. La cura per l'ambiente è un argomento che mi sta molto a cuore, cerco di ridurre il mio impatto ambientale con buone pratiche di acquisto e riciclaggio, cercando di coinvolgere in questi argomenti anche i pazienti che si rivolgono a me. A loro voglio trasmettere tutto questo: passione per alimenti genuini di qualità, abbinamenti salutari e consapevolezza della propria persona. Credo molto che mangiando vario e sano, non sia necessario condurre una dieta triste e ricca di privazioni, bisogna però conoscere bene gli alimenti per capire come nutrirsi nel modo corretto. In questo non manca chiaramente la consapevolezza e l'ascolto della persona con i propri trascorsi e necessità, è importante sapersi ascoltare per migliorare il proprio stato di salute, e per quanto riesco cerco di approcciarmi ad uno stile di "Mindful eating" con il mio interlocutore, perché nessuno conosce se stesso meglio di se ed è importante entrare in contatto con le proprie sensazioni. Mi piace collaborare con varie figure di supporto alla persona, tra medici, psicologi e personal trainer, per creare un lavoro di equipe a 360 gradi. Nel mio stile alimentare non deve mancare la fantasia e la voglia di scoprire sempre qualcosa di nuovo, per unire sapori locali e lontani, e la tradizione con la novità. La cucina, come la vita, può essere piena di nuove scoperte!"

Dott.ssa Michela Pacifico

Biologo Nutrizionista - Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi AA_073855

Trovate più info su di me e contatti personali al sito: www.michelapacifico.com

Insieme collaboriamo per #Cucineinsincrono 

un progetto nato dall'idea di 8 Nutrizioniste che, basandosi sull'idea di collaborazione, vogliono provare a portare la nutrizione funzionale nelle tavole di tutti, cercando di migliorare il percorso dietetico soprattutto in quelle situazioni in cui questo può sembrare particolarmente difficile.

http://www.cucineinsincrono.it Questo il sito del progetto, dove potete trovare ricette e spunti per la vostra alimentazione. Seguiteci anche su su Instagram e Facebook!