RICETTE

Tofu croccante (in friggitrice ad aria)

Il tofu è un alimento vegetale che si ottiene cagliando il latte di soia, proprio come avviene per il formaggio! Per consistenza ricorda un pò il primo sale ma il sapore è mooooooooolto delicato…sa di nulla praticamente.

MA il suo punto forte è proprio questo: il suo non-sapore che lo rende estremamente versatile perchè con spezie e cose varie gli si può dare il gusto che si preferisce. Partendo da questo principio è nata questa ricetta, che ha dato al tofu una consistenza croccante fuori e morbida dentro e un gusto spicyy.

INGREDIENTI per 1 porzione

– 1 panetto di tofu
– 1 cucchiaino di spezie miste (prevalentemente paprika dolce e paprika affumicata ed erbe per arrosti e pizzichino di peperoncino)
– 1 cucchiaino di olio
– punta di cucchiaino di sale 

Tagliare il tofu a fettine dello spessore di un paio di mm (devono essere abbastanza sottili) e poi tagliare le fettine in modo da ottenere dei rettangolini. In un recipiente inserire il tofu e le spezie, coprire e shakerare (non con troppa veemenza sennò si distrugge) per distribuire le spezie uniformemente. Aggiungere il cucchiaino di olio e dare un’altra shakerata. Trasferire nella friggitrice ad aria e cuocere a 200° per 12/13 minuti mescolando a metà cottura.

Se non hai la friggitrice ad aria puoi comunque saltarlo in padella!

Nutrition tip: Se non ti piace il tofu non te lo devi magnà per forza, è una fonte di proteine vegetali ma la fonte principale sono sempre i legumi che dovremmo consumare almeno 3 volte a settimana. Detto questo, se provi questa ricetta ti consiglio tantissimo di utilizzarla con la pasta e verdura per avere un piatto unico (con pasta e broccoli super) oppure di condire allo stesso modo patate e verdure e schiaffare tutto insieme in friggitrice ad aria fino a cottura per un altro piatto unico veloce (evitando di carbonizzare le patate e tenendole dorate).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *